
La sigla IAA indica il coinvolgimento di un animale in una relazione di aiuto o in ambito educativo, per migliorare la comunicazione e la relazione dell’utente con il suo ambiente
Gli “Interventi Assistiti con gli Animali” sono meglio conosciuti come “Pet Therapy”. La sigla IAA indica il coinvolgimento di un animale in una relazione di aiuto o in ambito educativo. Per migliorare la comunicazione e la relazione dell’utente, con il suo ambiente (persone o azioni). Ciò può essere indirizzato sia ad adulti che a bambini, ad anziani o a persone con limitata deambulazione.
La mutata denominazione presente in Italia si deve all’iter istituzionale che ha percorso questo genere di attività. Per essere riconosciuta nei suoi obiettivi, come vero metodo terapeutico, educativo-formativo o ricreativo-ludico.
Il Ministero della Salute, per promuovere la ricerca, di standardizzare i protocolli operativi, nel 2009 ha istituito il “Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali e Pet therapy”. E ha iniziato il lavoro per l’approvazione dell’Accordo Stato, Regioni e Province autonome recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”. Gli IAA sono suddivisi in tre macro aree:

cani, gatti, conigli, asini e cavalli sono ideali per IAA
- A.A.A. –ATTIVITA’ ASSISTITE CON GLI ANIMALI interventi che hanno per obiettivi e per finalità il gioco, il divertimento, l’aspetto ludico e ricreativo. Con la corretta interazione tra l’uomo e l’animale.
- E.A.A. –EDUCAZIONE ASSISTITA CON GLI ANIMALI interventi di tipo educativo che coinvolgono gli animali per promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita. Con progettualità individuale, potenzialità di relazione ed inserimento sociale di persone in difficoltà.
- T.A.A. –TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALISi interventi che hanno valenza terapeutica finalizzati alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva o relazionale. Sono rivolti a soggetti con diagnosticate patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine e richiedono apposita prescrizione medica.
Il Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali (CRN IAA) è stato trasferito presso la sede centrale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie a Legnaro (Padova). Per ulteriori informazioni https://www.izsvenezie.it/centro-referenza-nazionale-interventi-assistiti-dagli-animali-trasferito-presso-sede-centrale-izsve/
Gli “Interventi Assistiti con gli Animali” sono conosciuti come “Pet Therapy”. La sigla IAA indica il coinvolgimento di un animale in una relazione di aiuto o in ambito educativo. Per migliorare la comunicazione e la relazione dell’utente con il suo ambiente