
Negli IAA ogni attività è dedicata ad una utenza specifica
Gli IAA sono dedicati ad una utenza specifica con tempi e modalità diverse. I team lavora insieme, come una vera squadra.
Le Attività Assistite con gli Animali, dette A.A.A. hanno finalità di tipo ludico- ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Non rientrano nelle AAA le attività sportivo-agonistiche con animali.

Le Educazioni Assistite con gli Animali – dette E.A.A. sono Interventi di tipo educativo per promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e di progetto individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà.
L’EAA trova applicazione in diverse situazioni, nella prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie; difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza; disagio emozionale e psicoaffettivo; difficoltà comportamentali e di adattamento socio-ambientale; situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo (istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri, etc.); condizioni di malattia e/o disabilità che prevedano un programma di assistenza domiciliare integrata.

Le Terapie Assistite con gli Animali o T.A.A. sono Interventi a valenza terapeutica finalizzate alla cura di disturbi di varie sfere. Tra cui quella fisica, neuro o psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.
Ad esempio la riabilitazione equestre è una TAA che prevede l’impiego del cavallo.
L’intervento di TAA è realizzabile in seguito ad una prescrizione medica.
Ci possono essere episodi di lavoro singolo solo in fase introduttiva o finale, per verificare il setting, ossia il luogo di lavoro. E’ fondamentale la collaborazione di ogni figura. Ed infine per la valutazione e l’analisi dei risultati è possibile la presenza solo di una parte del team.